Montepaone Lido,Soverato, Badolato Marina e Guardavalle Marina

Montepaone Lido

montepaone lido
A circa 7 km da Montepaone, verso il litorale ionico, si incontra la moderna e ridente Montepaone Lido.Fino a circa 30 anni fa era una piccolissima frazione composta da una stazione ferroviaria, un bar, un negozietto di generi alimentari, pochissime case ed una chiesetta, fatta costruire nel 1928 da Giovanni Catuogno, giunto da Napoli per amministrare il latifondo. Oggi, fornita di ufficio postale, banca e delegazione municipale, è diventata un centro turistico dotato di valide attrezzature alberghiere e ricettive che, nel periodo estivo, attira un gran numero di turisti italiani e stranieri.

Eventi a Montepaone Lido

  • Festa di San Giovanni Battista
  • 22, 23, 24 giugno

  • Cronoscalate e Slalom Montepaone
  • Montauro settembre – ottobre

  • Maratona “CORRISEMPRE”
  • seconda metà di agosto.

    Soverato Marina

    Soverato-gallery
    Soverato è un comune italiano di 9.703 abitanti della provincia di Catanzaro.
    È situato nella parte sud del golfo di Squillace, distante circa 20 km dal capoluogo di regione. Rappresenta il polo turistico più importante sulla costa jonica e proprio per la sua bellezza è definita “la perla dello Jonio“.La città si articola in tre zone: la prima si sviluppa lungo la costa, la seconda si estende in collina e la terza, la parte più alta, coincide con il nucleo più antico, o “Soverato Vecchia”.La città gode di un clima mite e gradevole ogni giorno dell’anno, ha un mare cristallino, con colori che vanno dal verde chiaro al blu scuro, acque fresche anche nei periodi più caldi, grazie ai fiumi sotterranei, oltre alle splendide spiagge formate da sassolini finissimi. Il suo porto peschereccio è uno dei più attivi della Calabria jonica.Durante la stagione estiva si svolgono numerose manifestazioni culturali di notevole interesse, tra cui il “Magna Grecia Film Festival“. Il mare offre una grande varietà di prodotti ittici tra cui il pesce vitello o pesce “vacca”, che i pescatori rivendono ai ristoratori locali per la delizia del palato dei turisti.Nel mese di agosto manifestazioni, eventi, sagre, spettacoli, locali per giovani e meno giovani, registrano il pienone di turisti. La cosa che colpisce di più di questa fantastica cittadina è la spiaggia lunghissima con sabbia bianca finissima; tutto ciò è valorizzata dai bellissimi lidi e dal meraviglioso lungomare circondato da alberi.

    Parco Marino Regionale “Baia di Soverato”

    Il Parco Marino Regionale Baia di Soverato,ha sede nel comune di Soverato ed è classificato ai sensi dell’art. 10, comma 1 della legge regionale 14 luglio 2003, n. 10 come parco marino.
    L’area della Baia di Soverato oggetto di protezione ambientale è compresa nel tratto costiero che si affaccia sul lato ionico della costa calabrese. A sud ed a nord il limite è costituito dalle foci di due piccoli torrenti, rispettivamente il fosso la Scrofa in cui confluiscono anche le acque del burrone Caramante a sud, e il fosso Mortara e il torrente Soverato a nord.

    Clicca sulla foto seguente per accedere al sito del Parco Marino Regionale Baia di Soverato.

    parco-baia-soverato-gallery

    Nella baia sono abitualmente presenti Hippocampus hippocampus e Hippocampus guttulatus.
    Tali specie di cavalluccio marino sono indicano esemplari di signatidi compresi nella subfamiglia hippocampinae presenti lungo le coste italiane. Attualmente le due specie sono inserite nell’appendice II della “Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora” (CITES 2002); in particolare, Hippocampus hippocampus è segnalato come specie particolarmente vulnerabile e incluso nella “World Conservation Union Red List of Threatened Species. La lista delle specie protette presenti nella baia di Soverato comprende anche il pesce ago (Syngnathus abaster) e il mollusco dalla grande conchiglia Tonna galea entrambi presenti nelle liste di protezione della convenzione di Berna.

    Guarda il video del parco marino di Soverato:

    immagine-1

    Badolato Marina

    Badolato-Fk06g
    Badolato Marina è una graziosa frazione in fase di rapido sviluppo grazie al turismo balneare e al porticciolo da diporto. La spiaggia è caratterizzata da una baia compresa
    tra il porto turistico e un piccolo promontorio naturale ricoperto di oleandri. Il mare è pescoso e ricco di plancton. La sabbia è bianca e sottile, sulla battigia si trova della ghiaia sparsa portata dalle mareggiate. Adagiata su una collina, a 240 metri dal livello del mare, sorge Badolato. Il suggestivo borgo medievale è caratterizzato da un impianto bizantino con numerose chiese disposte a forma di croce latina e da vicoli caratteristici. Situato in una posizione strategica, offre al turista la possibilità di spostarsi in pochi minuti dal mare alla montagna.

    Guardavalle Marina

    11La frazione di Guardavalle Marina appartiene al comune di Guardavalle (dista 8,54 Km), in provincia di Catanzaro, nella regione Calabria.
    Nella frazione di Guardavalle Marina risiedono 826 abitanti.

    Pagina precedente
    Indice
    Le coste della Calabria Costa degli Dei Costa Viola
    Costa dei Gelsomini Costa degli Aranci Costa dei Saraceni
    Costa degli Achei La Sila Cultura e gastronomia
    Borghi P. Catanzaro Borghi P. Reggio C. Borghi P. Crotone
    Borghi P. Vibo V. Borghi P. Cosenza Catanzaro
    Reggio Calabria Cosenza Crotone
    Vibo Valentia Info Calabria Tradizioni
    Strutture turistiche Ristoranti Divertimento
    Annunci

    Rispondi

    Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...