Shanghai

  • Il Bund

  • Il Bund è il simbolo di Shanghai ed è una meta obbligatoria per chiunque si rechi in visita nella città. Si estende dal ponte Waibaiduqiao a nord, lungo via Zhongshan Dongyilu, fino al ponte Nanpu, a sud, per una lunghezza complessiva di 1.5 km. Lungo la passeggiata che costeggia il lato occidentale del fiume Huangpu, si alternano aiuole di fiori, sculture e fontane zampillanti. Protetta da una balaustra la passeggiata sul fiume offre ai turisti la vista panoramica della nuova area di Pudong. Lungo il lato occidentale di Via Zhongshan Dongyilu, si susseguono invece i maestosi 52 palazzi realizzati in differenti stili architettonici.

  • Il Tunnel panoramico del Bund
  • Primo tunnel pedonale in Cina che attraversa un fiume. L’ingresso di Puxi è situato a nord di Piazza Chengyi, mentre l’ingresso di Pudong si trova a sud del Centro Conferenze internazionali. Il tunnel pedonale è percorso in due direzioni e può sostenere un flusso di 11.000 persone l’ora, grazie a un sistema automatizzato ad alta tecnologia che si muove a una velocità di 4 metri al secondo, per cui occorrono soltanto 2,5 minuti per attraversare interamente il tunnel. Simbolo dell’architettura civile di Shanghai, è anche un’importante nuova attrazione turistica della città.

  • Xintiandi

  • Xintiandi, (letteralmente “nuovi cielo e terra”) è un noto centro pedonale di livello internazionale situato nel cuore della città a sud di via Huaihai Zhonglu, in cui sono presenti ristoranti di cucina internazionale, caffetterie, locali, negozi all’ultima moda e gallerie d’arte. Xintiandi è stata realizzata su un’antica area di Shikumen in cui sono state utilizzate le strutture originali in mattoni ed i portali di pietra, mentre la sofisticata realizzazione degli interni rispecchia lo stile unico della metropoli contemporanea del XXI secolo che rivela il fascino artistico orientale.

  • Piazza del Popolo

  • la piazza del Popolo (piazza Renmin) é il centro nevralgico della cittá di Shangai. Si trova a Ovest del fiume Huangpu, nella zona di Puxi. É circondata dalle vie West e East Nanjing, Central Xizang, Wusheng Road e North Huangpi. Su di essa si affacciano grattacieli, ristoranti, negozi di moda e alcune discoteche e bar frequentati dagli espatriati occidentali. Inoltre c’é la fermata della metro, People’s Square. La piazza é immensa e comprende un parco, il Parco Renmin, il Museo di Shangai, il Gran Teatro, il Museo di arte Contemporanea di Shangai e la Sala Esposizioni urbana. Nei tempi d’oro di Shangai questa piazza fu l’ippodromo cittadino. Attualmente le corse dei cavalli sono bandite in tutta la Cina ad eccezione di Macao.

  • La Torre della televisione Perla d’Oriente

  • L’Oriental Pearl Tower è situato all’estremità di Lujiazui, nel distretto di Pudong, al lato del fiume Huangpu, di fronte al Bund di Shanghai. L’idea del disegno dell’edificio è basata su un poema della dinastia Tang, sull’evocativo suono prodotto dal liuto.
    La torre è stata progettata da Jia Huan Cheng,la costruzione iniziò nel 1991 e venne completata nel 1995. Alta 468 metri, rappresenta la torre più alta in Asia e la terza torre più alta del mondo.
    L’Oriental Pearl Tower fa parte della World Federation of Great Towers.

  • La Zona finanziaria e commerciale Lujiazui
  • Edificata su una superficie di circa 30 chilometri quadrati è nota per essere la “Zona d’oro di Pudong”. La Zona finanziaria e commerciale di Lujiazui è il centro di sviluppo moderno dell’industria di sevizi su vasta scala concernenti i settori degli affari, delle proprietà immobiliari, della consulenza ed altri ancora. Sono attualmente ottanta grandi edifici che si elevano circondando la Torre della televisione Perla d’Oriente e fra essi il palazzo Jinmao è il grattacielo simbolo di Lujiazui. Lungo la passeggiata Binjiang Dadao sono presenti diversi edifici culturali e artistici che simbolizzano il nuovo secolo. Tre fasce di verde costituiscono il “Triangolo d’oro” lungo il tratto orientale del fiume Huangpu.

    Pagina successiva Pagina precedente
    Indice
    Cina Cina amministrativa Provincie contese
    Turismo Cina Unesco in Cina Monte Emei
    Huanglong Città di Pingyao Grotte di Longmen
    Monti Wudang Grotte di Mogao Muraglia Cinese
    Info documenti Sicurezza in Cina Cina:Leggi e regole
    Sanità Cina Gastronomia Cina Economia Cina
    Comunismo Cina Geografia fisica Utilità e curiosità
    Annunci

    Rispondi

    Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...