Shanghai storica

  • La sede del Primo congresso del Partito comunista cinese

  • È un edificio realizzato in stile architettonico tipico di Shikumen. Vi si tenne la prima sessione del Congresso nazionale del Partito comunista cinese nel luglio del 1921 e divenne in seguito il luogo della fondazione del Partito comunista cinese. Attualmente, presso la sede è presente un prato che ricopre una superficie di 44.000 metri quadrati in cui si trova un lago artificiale di 12. 000 metri quadrati. Gli oltre duecento documenti storici che narrano la storia della fondazione del Partito comunista cinese sono conservati in tre sale espositive del Museo commemorativo presente al suo interno.

  • Le ex-dimora di Mao Zedong
  • Situata in via An’yi lu n. 63, nel distretto di Ying’an, la residenza in cui il presidente Mao Zedong soggiornò per due mesi è un palazzo di due piani di mattoni elegno nel primo stile architettonico di Shikumen. Mao Zedong vi giunse il 5 maggio 1920 e abitò nella stanza principale dell’edificio frontale.

  • L’ex-dimora di Lu Xun
  • Lu Xun è stato uno scrittore cinese è considerato il fondatore della lingua cinese moderna.
    E’ un palazzo di 3 piani in mattoni rossi e tegole rosse in stile tipico delle residenze popolari di Shaoxing, paese natio di Lu Xun. Lu Xun vi abitò dal 1933 fino all’alba del 19 ottobre 1936, giorno del suo decesso. Qui scrisse 280 saggi.

  • L’ex-dimora di Sun Yat-sen
  • Sun Yat-sen,è stato un politico cinese. È considerato il fondatore della Cina moderna e uno dei più importanti rivoluzionari cinesi, tra i primi a proporre il rovesciamento dell’Impero Cinese e a considerare il problema della democrazia.
    È un palazzo a due piani ,dal 1918 al 1924, vi abitarono Sun Yatsen e la moglie Soong Qing Ling. Qui, il dottor Sun finì di scrivere l’opera “Teorie di Sun Wen”, ed altre opere importanti, e partecipò alla prima co-operazione tra il Partito comunista e il Partito del Kuomintang. Al suo interno si conservano in esposizione i libri e l’arredo originali usati dal dottor Sun.

  • L’ex-dimora di Soong Qing Ling
  • Situata in Huaihai Zhonglu, è una villa in stile occidentale con muri bianchi e tegole rosse. Fu qui che Soong Qing Ling visse, studiò e lavorò dal 1948 al 1963. Di fronte alla villa si apre un bel prato mentre sul retro è presente un giardino in cui vi sono numerosi alberi di canfora. Nel parcheggio vicino alla villa sono presenti due autovetture d’epoca: una “Bandiera Rossa” e una “Jim” regalatale da Stalin nel 1952.

  • Il Museo di Shanghai

  • E’ un museo di arte generale di grande dimensione che presenta splendidamente la storia dello sviluppo dell’arte della tradizione classica cinese.
    La struttura, che copre una superficie totale di 38.000 metri quadrati, è situata su una base quadrata di 22.000 metri quadrati da cui si eleva la parte superiore di forma circolare, a formare l’antico concetto tradizionale cinese della rappresentazione del cosmo con il “cielo, di forma circolare in alto e la terra in basso”. Al suo interno, suddivisi in 21 categorie, si conservano 123.000 pezzi, fra cui bronzi, porcellane, opere di calligrafia e pittura. I pezzi sono esposti in 12 sale a tema speciale e in 3 sale espositive più generali distribuite in 4 piani.

  • Il Museo delle Belle Arti di Shanghai
  • Situato nella lunga via Nanjing Xilu, al n. 325 fu fondato nel 1956. Ricostruito nel 1986 per meglio rispondere alle esigenze di un centro espositivo. La superficie è di 18.000 metri quadrati, mentre il totale dell’area espositiva misura 5.000 metri quadrati. Al suo interno sono raccolti più di 4.000 opere artistiche cinesi e straniere, e fino ad ora sono state presentate più di 600 mostre. La struttura dell’edificio ha la forma di una nave. Nel palazzo sono presenti le sale espositive, la galleria d’ arte, le sale conferenze e gli uffici.

    Pagina successiva Pagina precedente
    Indice
    Cina Cina amministrativa Provincie contese
    Turismo Cina Unesco in Cina Monte Emei
    Huanglong Città di Pingyao Grotte di Longmen
    Monti Wudang Grotte di Mogao Muraglia Cinese
    Info documenti Sicurezza in Cina Cina:Leggi e regole
    Sanità Cina Gastronomia Cina Economia Cina
    Comunismo Cina Geografia fisica Utilità e curiosità
    Annunci

    Rispondi

    Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...