Ostróda

Ostróda
Ostróda è una città del voivodato della Varmia-Masuria in Polonia, con 33.603 abitanti (il 1º gennaio 2005). Sorge sulla Terra dei laghi della Masuria ed è un centro di attrazione turistica a causa dello scenario naturale che circonda la città.
Ostróda era in origine un insediamento prussiano su un’isola sul delta del fiume dove il Drwęca si getta nel lago Drwęca. Nel 1270 l’Ordine Teutonico iniziò a costruire col legno, per controllare l’insediamento originario e per difendere i coloni tedeschi. Essi diedero un nuovo nome alla città: Psterode, come Osterode am Harz nella Bassa Sassonia, in Germania (ora le città sono gemellate). Tra il 1349 e il 1370 l’Ordine rimpiazzò le costruzioni in legno e terra con un castello di pietra. La città divenne presto il centro amministrativo regionale dell’Ordine.
Dopo la Battaglia di Grunwald (1410), Klaus von Döhringen conquistò il castello di Ostróda e consegnò la città al vittorioso Ladislao II di Polonia.
Durante la Guerra dei Tredici Anni (1454-1466) Ostróda fu ripetutamente conquistata dai polacchi, prussiani e dai cavalieri teutonici. Dal 1525 al 1945, Ostróda fece parte del Ducato della Prussia Orientale. Nel 1818 diventò sede di un Kreis, distretto del Regno di Prussia.
Durante la Seconda guerra mondiale, Ostróda fu occupata dall’Armata Rossa sovietica nella primavera del 1945. La città fu data alla Polonia e la popolazione tedesca fu rimpiazzata con polacchi. Ostróda perse la sua popolazione ebrea dell’anteguerra a causa della persecuzione nazista.
Dal 1975 al 1998 la città ha fatto parte del voivodato di Olsztyn, mentre dal 1999 è nel voivodato della Varmia-Masuria.
Nella città di Ostróda termina il canale di Elbląg.
battello Ostróda

Ecco un tabella cliccabile con le schede turistiche delle città.

Indice
Berlino Darłowo Łeba
Hel Jastarnia Gdynia
Sopot Żukowo Kartuzy
Gdańsk Elbląg Ostróda
Olsztyn Mikołajki Giżycko
Augustów Vilnius Riga
Tallinn Helsinki Inizio itinerario

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...