Leggi e regole da rispettare in Cina

carta e legge

  • Si ricorda che:
  • – sono proibite manifestazioni pubbliche che non siano state autorizzate dal locale Ufficio di Pubblica Sicurezza;
    – ci sono restrizioni all’esercizio di alcune attività religiose, come la distribuzione di materiale proseliti stico;
    – il movimento religioso Falun Gong è bandito;
    – le Autorità giudiziarie possono disporre il sequestro del passaporto dello straniero citato in giudizio per cause civili, anche di natura commerciale, che possono trattenendolo fino alla conclusione della controversia.
    In generale occorre tener presente che le Autorità di pubblica sicurezza tendono ad applicare rigidamente la normativa in materia di ordine pubblico sia nei confronti dei propri cittadini che degli stranieri. Nel relazionarsi con le forze di polizia, che raramente parlano l’inglese, è opportuno mantenere la calma ed, in caso di incomprensioni, rivolgersi all’Ambasciata o al Consolato italiano per la necessaria assistenza.
    In caso si incorra in misure restrittive della propria libertà personale (fermo o arresto), le Autorità cinesi sono tenute a darne immediata informazione alla Rappresentanza diplomatica-consolare italiana. Ciò tuttavia non si è verificato in casi recenti, per cui è importante che, direttamente o tramite persone vicine, si entri in contatto con l’Ambasciata o il Consolato Generale per richiede il loro intervento.

  • Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga (leggere o pesanti)
  • in Cina la legislazione sull’uso e il commercio di sostanze stupefacenti è molto rigida e arriva a prevedere, per il grande spaccio, la pena di morte. Nel recente passato, cittadini italiani sono stati multati ed espulsi per il possesso di modiche quantità di droghe leggere (anche a uso personale).

  • Normativa locale prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori
  • è illegale sia prostituirsi che usufruire della prostituzione. Recentemente, le Autorità di Pubblica Sicurezza di alcune grandi città (in particolare, Shanghai) hanno irrigidito le misure di polizia per questi reati, arrivando a tenere in carcere per 5/10 giorni cittadini stranieri, colti in flagranza, prima di espellerli.
    Gli abusi sessuali o le violenze contro i minori sono puniti duramente con pene che vanno dai tre ai dieci anni e prevedono la pena di morte per i casi più gravi.
    Va ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.

  • Normative sulla circolazione stradale
  • Equipaggiamento obbligatorio durante la circolazione stradale
  • Cinture di sicurezza e seggiolino per bambini: È obbligatorio indossare le cinture di sicurezza sui sedili anteriori delle auto in circolazione sulle autostrade. Non è previsto un dispositivo di ritenzione per bambini.
    Casco di protezione per motociclisti: Obbligatorio. Il casco non è obbligatorio per il passeggero nel “sidecar”.
    Luci: è obbligatorio tenere accesi i fari anabbaglianti di notte e, in caso di visibilità ridotta, anche di giorno.
    Triangolo: se non è possibile spostare un veicolo in panne che intralcia la circolazione, un pannello di segnalazione di pericolo deve essere posto sul retro dello stesso e di notte devono essere tenute accese anche le luci lampeggianti.
    Estintore: è consigliato a bordo di un veicolo privato ma non è obbligatorio.
    N.B.: è difficile trovare carte stradali precise in quanto potrebbero nuocere alla sicurezza del Paese. L’utilizzo di apparecchi GPS è infatti formalmente vietato.

  • Patente
  • Non sono riconosciute né le patenti nazionali straniere, salvo quelle rilasciate a Hong Kong e Macao, né quelle internazionali. È possibile tuttavia farsi rilasciare una patente temporanea con la seguente procedura.
    La domanda della patente temporanea, valida 3 mesi, deve essere presentata presso l’ufficio locale di polizia con la seguente documentazione:
    – patente nazionale o patente internazionale;
    – lettera d’invito;
    – 2 foto formato tessera;
    – modulo debitamente compilato (in lingua cinese).
    Al candidato della patente temporanea verrà impartita una lezione di guida di 2 ore.

  • Assicurazione auto
  • L’assicurazione della responsabilità civile è obbligatoria. È vivamente consigliato munirsi di una polizza “casco” con un’estensione speciale che copra la “perdita economica della parte avversa”.
    Nota: se un incidente stradale si verifica fra un conducente di veicolo a motore e un pedone, un cavallerizzo o un conducente di veicolo non motorizzato, e causa la morte o danni corporali gravi alla parte non-motorizzata, il conducente del veicolo a motore deve rispondere del 10% della perdita economica dell’altra parte, anche se il conducente del veicolo a motore non ha alcuna responsabilità nell’incidente.
    Qualsiasi veicolo importato in Cina deve essere coperto da un’assicurazione stipulata con una compagnia autorizzata in Cina.
    Una polizza RCA a breve termine ha una validità minima di 1 mese.

  • Importazione temporanea di veicoli
  • Un veicolo può essere importato temporaneamente in Cina, per un periodo massimo di 3 mesi, ma l’importatore deve essere munito di una lettera d’invito e deve farsi rilasciare le targhe e il certificato di immatricolazione temporanei presso l’ufficio regionale (al punto di ingresso in Cina) della direzione della Sicurezza dei Veicoli (Security Vehicle Management Office).

  • Veicoli a noleggio e veicoli condotti da persone diverse dal proprietario
  • per i veicoli a noleggio: è necessaria la seguente documentazione: certificato di immatricolazione valido, lettera di autorizzazione del noleggiatore, contratto di noleggio, certificato di assicurazione. Inoltre, il veicolo deve essere in buone condizioni di funzionamento, deve essere provvisto di sistema anti-furto e deve essere conforme alle norme anti-inquinamento in vigore nel Paese.
    Per un veicolo condotto da persona diversa dal proprietario, il conducente deve essere munito di una lettera di autorizzazione del proprietario.
    Caravan, autocaravan, rimorchi bagagli. Detti veicoli possono essere temporaneamente importati alle condizioni di un’autovettura privata (v. sopra).

  • Norme di guida
    Limitazioni alla circolazione
  • In alcune grandi città la circolazione può essere limitata in determinate ore; le limitazioni prescritte sono indicate da appositi pannelli.

  • Tasso alcolemico
  • È vietata la guida sotto l’influenza dell’alcool. Un conducente con un tasso alcolemico di 10-30 mg/100 ml nel sangue (o 0,05% nell’alito) è considerato in stato d’ebbrezza. Gli agenti di polizia sono autorizzati a richiedere a un conducente (controlli a campione presi a caso) di sottoporsi al test di alcolemia anche se questi non ha commesso alcuna infrazione.
    Alcune infrazioni sono sanzionate mediante sospensione della patente di guida per una durata da 6 a 12 mesi.
    La confisca del veicolo può essere disposta in molti casi anche analoghi a quelli italiani.

  • Patente a punti
  • vige un sistema di patente a punti nelle seguenti città: Beijing, Chongxing, Guangdong, Guangxi, Huangzhou, Nanchang, Nanjing, Shanghai, Tianjin.
    La patente cinese vale 12 punti annuali. I punti vengono detratti da tale assegnazione in base alla gravità dell’infrazione.

    Pagina successiva Pagina precedente
    Indice
    Cina Cina amministrativa Provincie contese
    Turismo Cina Unesco in Cina Monte Emei
    Huanglong Città di Pingyao Grotte di Longmen
    Monti Wudang Grotte di Mogao Muraglia Cinese
    Info documenti Sicurezza in Cina Cina:Leggi e regole
    Sanità Cina Gastronomia Cina Economia Cina
    Comunismo Cina Geografia fisica Utilità e curiosità

    Rispondi

    Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...