Isole sottovento

Monte Otemanu:
Monte Otemanu
Il principale centro di Bora Bora è Vaitape (4.927 abitanti), che è anche capoluogo comunale, nonché dell’omonimo comune associato. Altri centri rilevanti sono Faanui e Anau.
Come gran parte delle isole polinesiane, Bora Bora basa la propria economia essenzialmente sulla pesca e sul turismo. I più importanti centri turistici sorgono sui motu e sono frequentati ogni anno da migliaia di visitatori. Per la sua bellezza Bora Bora è chiamata la “perla del Pacifico.
A livello sportivo, Bora Bora è, insieme alle vicine Huahine, Raiatea e Tahaa, una delle quattro isole tra le quali si svolge l’Hawaiki Nui Va’a, competizione internazionale di piroghe polinesiane
splendore
Bora Bora è la più bella laguna del mondo, un paesaggio di straordinario impatto visivo con un mare di un azzurro unico, candide spiagge e la barriera corallina che circonda l’isola.
2)Huahine
mare
Huahine consiste, per la precisione, di due isole molto ravvicinate: Huahine Nui (“Grande Huahine”) a nord e Huahine Iti (“Piccola Huahine”) a sud. Le due isole sono però considerate tradizionalmente come una sola, in quanto separate da uno strettissimo braccio di mare (baia Maroe) di poche decine di metri di larghezza: addirittura nella parte orientale, durante la bassa marea, l’acqua si ritira, lasciando una striscia di sabbia a unire Huahine Nui e Huahine Iti. Nello stesso punto le due isole sono oggi collegate permanentemente da un ponte.
Secondo una leggenda locale, le due isole furono separate dalla piroga del dio Hiro, che cercava riparo da una tempesta.
Nell’isola settentrionale si trova un lago di acqua salmastra, chiamato Fauna Nui (o Maeva), esteso circa 3,75 km². Nella stessa Huahine Nui si trova la vetta più alta di Huahine, il monte Turi (669 m). L’isola meridionale ospita invece un piccolo vulcano, il Pohue Rahi, alto 460 m.
Come gran parte delle isole polinesiane, Huahine è circondata da una barriera corallina. Nella parte occidentale su di essa affiorano dei motu, ovvero delle lingue di sabbia.

Pagina successiva Pagina precedente
Indice
Polinesia Divisioni amministrative Isole Australi
Australi 2 Isole Marchesi Marchesi 2
Marchesi Sud Isole Gambier Gambier famose
Gambier minori Isole della società Isole sottovento
I.sottovento 2 Isole sottovento 3 Isole del vento
Isole del Vento 2 Isole del Vento 3 Isole del Vento 4
Isole Tuamotu Cultura Polinesiana Info Turistiche
Economia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...