Isole Gambier

  • Isole Gambier
  • Isole Gambier
    Localizzazione= Oceano Pacifico
    Arcipelago= Polinesia francese
    Superficie= 31 km²
    Abitanti= 986 (2002)
    Densità =32 ab./km²
    Questo piccolo arcipelago è composto da alcune isole montagnose circondate da una vasta scogliera;l’arcipelago contiene vestigia storiche stupefacenti, e la natura ha saputo conservare tutti i suoi diritti.

    Le isole Gambier sono un piccolo gruppo di isole della Polinesia francese, localizzate a sud-est dell’arcipelago delle isole Tuamotu. Sono generalmente considerato un atollo separato dal gruppo delle Tuamotu sia per la loro cultura e lingua (lingua mangareva), sia perché più strettamente correlate alle Isole Marchesi da un punto di vista morfologico. Mentre le Tuamotu comprende diversi atolli corallini, le Gambier, in particolare Mangareva, sono di origine vulcanica. A causa della sua vicinanza, l’atollo delle Temoe è talvolta incluso tra le Gambier.
    Le isole Gambier hanno una Superficie di 31 km²,la Densità di 32 ab./km² ed ha una popolazione di 1 098 abitanti aggiornati al 2007. Le isole Gambier, sono 14 isole tutte racchiuse nella stessa barriera corallina.
    L’isola principale dell’arcipelago è quella di Mangareva,che ha una lunghezza di circa 8 km e si estende su una superficie di 18 km², che ammonta a circa il 56% della superficie di tutto l’arcipelago delle Gambier. Ha un elevato crinale centrale che corre per tutta la lunghezza dell’isola.
    Il più grande villaggio sull’isola è Rikitea, capoluogo delle isole Gambier.Mangareva è circondata da altre isole minori che fanno parte delle Gambier: Taravai a sud-ovest, e Aukena e Akamaru a sud-est. Altre piccole isole appartenenti alle Gambier sono: Agakauitai,Gaioio,Kamaka,Kouaku,Manui,Mekiro,Taraururoa,Tauna,Tekava,Makaroa,
    Teauanone,Tenoko,Tepapuri,Tokorua,Totegegie.
    Il punto più alto dell’arcipelago è il Monte Duff che si trova sull’isola di Mangareva e raggiunge un’altezza di 441 metri.
    VEDUTA DAL MONTE DUFF:monte duff

    L’arcipelago delle isole Gambier viene anche detto “la culla delle perle polinesiane” grazie alla presenza di numerose lagune che favoriscono la coltura delle ostriche. Questa attività rende soprattutto famosa Mangareva, l’isola più grande dell’arcipelago.
    Quest’ultimo ha la caratteristica morfologica di essere formato per più del 95% da atolli, unica percentuale così alta nella Polinesia francese. Le Gambier distano da Tahiti di circa 1643 chilometri e sono per questo situate nella parte più remota della Polinesia. Ad est troviamo infatti le isole Pitcarin controllate dal Regno Unito, le Easter Island che fanno parte dei confini territoriali Cileni, e dopo un lunghissimo tratto di Oceano troviamo il Sud America . Le isole più note dell’arcipelago sono : Akamaru, Aukena, Mangareva e Taravai.
    Come già detto l’isola più nota e più importante delle Gambier è sicuramente Mangareva.
    Il giro dell’isola è di soli 28 chilometri ed offre un meraviglioso paesaggio grazie alla presenza di numerose baie.
    Le montagne più alte sono il Monte Duff, 441m e il Monte Mokoto, 423m. L’isola, circondata da 80 chilometri di barriera corallina, è uno dei posti più noti al mondo per la produzione della magnifica perla Pinctada margarifa.

    Pagina successiva Pagina precedente
    Indice
    Polinesia Divisioni amministrative Isole Australi
    Australi 2 Isole Marchesi Marchesi 2
    Marchesi Sud Isole Gambier Gambier famose
    Gambier minori Isole della società Isole sottovento
    I.sottovento 2 Isole sottovento 3 Isole del vento
    Isole del Vento 2 Isole del Vento 3 Isole del Vento 4
    Isole Tuamotu Cultura Polinesiana Info Turistiche
    Economia
    Annunci

    Rispondi

    Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...