Isole Australi


Localizzazione= Oceano Pacifico
Coordinate= 23°0′S 150°0′W
Arcipelago= Polinesia francese
Superficie=148 km²
Centro principale= Rurutu
Abitanti=6.310[1] (2007)
Densità =43 ab./km²
CLIMA:
Le condizioni climatiche delle isole Australi non presentano il miglior clima della Polinesia francese.A causa della posizione geografica delle isole dell’arcipelago sul tropico del Capricorno, il clima presenta una stagione molto calda con un alto tasso di umidità e forti piogge, che si alternano ad una stagione fresca simile a quella delle zone temperate.
Le precipitazioni e i venti sono distribuite molto bene in ogni periodo dell’anno.I venti sono più forti e frequenti che nel resto del paese. In questo arcipelago si ha il minor numero di ore di sole all’anno di tutta la Polinesia francese.
Le isole Australi presentano, a differenza degli altri arcipelaghi della Polinesia,una maggiore differenza tra le temperature delle varie stagioni.Nei mesi più freddi le temperature medie mensili non scendono al di sotto dei 20°C. Nell’isola di Tubuai le temperature medie massime variano tra i 28,5°C di marzo e i 23,5°C di agosto, mentre le temperature medie minime variano tra i 23,3°C di febbraio e i 18°C di agosto e settembre.
isole australi

Le Australi sono, tra le isole Polinesiane, quelle situate piu’ a sud , sotto il Tropico del Capricorno. Il fatto di essere così decentrate rispetto a Tahiti ha permesso loro di mantenere un’autenticità di vita insuperata in Polinesia. L’arcipelago delle australi offre un meraviglioso panorama caratterizzato dalla presenza di splendidi villaggi formati da abitazioni in pietra corallina. Le cinque isole che compongono l’arcipelago si trovano più a sud rispetto le altre, quindi godono di un clima leggermente più fresco. Attività principali sull’isola sono pesca e agricoltura, in quanto il terreno di queste isole risulta essere il più fertile della Polinesia (l’arcipelago viene definito anche “il granaio”). Le isole australi sono molto famose per l’artigianato grazie alla produzione di oggetti realizzati con fibre vegetali come cocco, pandano e aeho. Con questi materiali naturali vengono infatti realizzati dalle donne delle isole australi cappelli, sacche, e altri oggetti che poi vengono venduti ai mercati locali. Molto forte il sentimento religioso tra questa popolazione che continuano a tramandarsi di generazione in generazione gli antichi riti accompagnati da canti polifonici ” himene tuhaa pae “.
Ecco la cartina delle isole australi:

Le Isole Australi (in francese: Îles Australes o Archipel des Australes) sono il gruppo più meridionale delle isole che costituiscono la Polinesia francese, collettività d’oltremare della Francia nel Pacifico meridionale. Geograficamente le Isole Australi si estendono tra i 600 e i 1.300 km a sud di Tahiti, e sono composte da due distinti arcipelaghi.
Le Australi sono, tra le isole Polinesiane, quelle situate piu’ a sud , sotto il Tropico del Capricorno.
Il fatto di essere così decentrate rispetto a Tahiti ha permesso loro di mantenere un’autenticità di vita insuperata in Polinesia.
L’arcipelago delle australi offre un meraviglioso panorama caratterizzato dalla presenza di splendidi villaggi formati da abitazioni in pietra corallina.
Le cinque isole che compongono l’arcipelago si trovano più a sud rispetto le altre, quindi godono di un clima leggermente più fresco.
Attività principali sull’isola sono pesca e agricoltura, in quanto il terreno di queste isole risulta essere il più fertile della Polinesia.
Le isole australi sono molto famose per l’artigianato grazie alla produzione di oggetti realizzati con fibre vegetali come cocco, pandano e aeho.
Con questi materiali naturali vengono infatti realizzati dalle donne delle isole australi cappelli, sacche, e altri oggetti che poi vengono venduti ai mercati locali.
Molto forte il sentimento religioso tra questa popolazione che continuano a tramandarsi di generazione in generazione gli antichi riti accompagnati da canti polifonici.

Pagina successiva Pagina precedente
Indice
Polinesia Divisioni amministrative Isole Australi
Australi 2 Isole Marchesi Marchesi 2
Marchesi Sud Isole Gambier Gambier famose
Gambier minori Isole della società Isole sottovento
I.sottovento 2 Isole sottovento 3 Isole del vento
Isole del Vento 2 Isole del Vento 3 Isole del Vento 4
Isole Tuamotu Cultura Polinesiana Info Turistiche
Economia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...