Isola Capo Rizzuto , Le Castella e Steccato di Cutro

Isola Capo Rizzuto

a-08121472517
Isola di Capo Rizzuto è un comune di 16.000 abitanti;ha una uperficie di 125 km² Località turistica in forte espansione, situata sulla costa jonica, a circa 20 km da Crotone, al centro dell’omonimo Capo. È compresa nell’Area Marina protetta di Capo Rizzuto, la più grande riserva marina d’Italia per estensione. Isola Capo Rizzuto è una meta ideale per i turisti che amano la natura incontaminata e le meraviglie dell’arte. Bellissima è la frazione di Le Cannelle ( illustrata sulla foto precedente ).
Grazie ai centri diving è possibile praticare immersioni indimenticabili, scoprire le meraviglie di questo tratto di mare e il suo ricco patrimonio archeologico. Nel centro abitato meritano di essere visitati il Duomo di origini romaniche, i resti del castello feudale (in via S. Marco), eretto in periodo medievale, ampliato nel 1549, dal feudatario napoletano Giovanni Antonio Riccae la piccola chiesa cinquecentesca di San Marco, oltre al Museo Civico Demologico. Del comune di Isola di Capo Rizzuto fanno parte anche le frazioni di Campolongo (9,00 km), Capo Rizzuto (6,30 km), Le Castella (9 km), Marinella (7 km), Praialonga (11 Km), Sant’Andrea (6 km), Sant’Anna (5 km), Stumio (3 km).

Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”

I fondali sono caratterizzati da vaste distese di Poseidonia Oceanica, rifugio ideale per numerose specie marine: cernie, barracuda, e pesci pappagallo. Viene spesso segnalata la presenza di delfini e tartarughe Caretta Caretta, il cui numero è aumentato dopo la realizzazione dell’area marina.
La flora è composta da Stelle marine, alghe, caulerpa, giglio marino, la “vacchetta di mare” a chiazze bianche e nere.

Clicca sulla foto seguente per entrare nel sito dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”.

area-marina-capo-rizzuto-gallery

Le Castella

LeCastella
Le Castella è una frazione di Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone. È situata sulla costa ionica della Calabria, a 10 km da Isola di Capo Rizzuto e domina la baia con l’antica fortezza aragonese. È stata scelta come set cinematografico per L’Armata Brancaleone e Il Vangelo secondo Matteo.
Nel 1999 ospitò tutte le puntate della 30ª e ultima edizione di Giochi senza frontiere. Simbolo del centro è il bellissimo, incredibile e incantevole castello Aragonese del XV secolo posto su un isolotto collegato alla riva da una sottile lingua di sabbia. Le spiagge sono composte da sabbie fini di un singolare colore rosso-arancione, depositate in numerose baie. Durante la stagione estiva si possono praticare immersioni nelle zone della Riserva in cui è consentita la balneazione. L’organizzazione turistica è di qualità, come dimostra la presenza di villaggi turistici di ottimo livello.
Ecco il link del sito ufficiale della frazione Le Castella .

Steccato di Cutro

marinella_di_cutro_crotone_1Steccato è una frazione del comune di Cutro, situata sul Mar Ionio in Calabria. È situato a 5,3 km da Botricello, 13 km da Cutro, 18 km dall’aeroporto di Crotone-Sant’Anna e 30 km da Crotone. Estesa lungo lo zoccolo della penisola italiana, è una località turistica balneare che ospita villaggi e hotel, ma prevalentemente residenze private. Gli abitanti residenti sono appena 700, ma la popolazione estiva aumenta a livello esponenziale fino a punte di 20.000 presenze. La spiaggia è quasi tutta pubblica, preceduta in alcuni tratti da un’ampia distesa di eucalyptus.

Pagina precedente ( Costa dei Saraceni )
Indice
Le coste della Calabria Costa degli Dei Costa Viola
Costa dei Gelsomini Costa degli Aranci Costa dei Saraceni
Costa degli Achei La Sila Cultura e gastronomia
Borghi P. Catanzaro Borghi P. Reggio C. Borghi P. Crotone
Borghi P. Vibo V. Borghi P. Cosenza Catanzaro
Reggio Calabria Cosenza Crotone
Vibo Valentia Info Calabria Tradizioni
Strutture turistiche Ristoranti Divertimento

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...