Gastronomia Cinese

mangiare
La cucina Cinese è diversa nelle varie provincie,ed ogni luogo conserva un determinato modo di cucinare.
Ha grande notorietà in tutto il mondo,grazie alle numerose comunità cinesi presenti in ogni angolo del pianeta e caratterizzata da un grande numero di scuole,le più influenti e rappresentative delle quali sono quelle di: Lu(Shandong),Chuan(Sichuan),Yue(Guangdong),Min(Fujian),Su(Jangsu),
Xiang((Hunan),Hui(Anhui),Zhe(Zhejiang)

Queste sono le cosiddette otto grandi scuole di cucina Cinese.
Descrivendo ogni singola cucina di queste sopra elencate,nella cultura Cinese,le cucine Su e Zhe sono paragonate alla bellezza e delicatezza delle ragazze del sud,le cucine Hui e Lu sono paragonati ai robusti uomini del nord,le cucine Min e Yue,sono paragonati ad eleganti giovanotti,ed infine quelle Chuan e Xiang vengono paragonate a personalità ricche di talento.
Queste otto scuole,differiscono l’una dall’altra,sono indipendenti,ma collegate,formando la particolare sfera gastronomica Cinese.
Gli alimenti di base dei Cinesi sono diversi fra quelli del nord e quelli del sud.
Nel nord si consumano più farinacei,i più rappresentativi dei quali sono i roujiamo(focacce calde con ripieno di carne)ecco una foto:
focacce
e Yangroupaomo(zuppa di pane e carne di montone), dello Shaanxi i daoxiaomian(tagliatelle tagliate col coltello)ecco una foto:daoxiaomian
Nei giorni festivi e durante le celebrazioni nel nord non possono mancare i ravioli(Jiaozi)sono ripieni di carne e/o verdura, sono avvolti con una sottile pasta sigillata con la pressione delle dita.
Di solito si usa per il ripieno carne tritata di maiale, bovino, agnello, pollo, pesce o gamberi, spesso mescolati con verdure come cavolo, scalogna, cipollotti o erba cipollina cinese. I ravioli sono accompagnati da salsa di soia con aggiunta di aceto, aglio, zenzero, aceto di riso, salsa piccante o olio di sesamo.
I ravioli sono uno dei principali cibi consumati al Capodanno cinese. La forma assomiglia a un Tael d’oro (moneta cinese) e simboleggia un augurio di buona fortuna per l’anno nuovo. Per tradizione, le famiglie e gli amici si riuniscono per preparare i ravioli insieme. Nelle campagne si sacrifica il bestiame migliore e si conserva la carne per i ravioli approfittando del clima freddo. Sono anche popolari un tipo di ravioli dolce.
Ecco una foto:
ravioli
Nel sud invece l’alimento di base è il riso,con specialità come il gratin di riso fritto,di seguito metterò una foto di un piatto tipico del sud della Cina lo “zongzi”(riso a forma di piramide avvolte in foglie di canna)ecco una foto:zongzi
Questo piatto è un cibo tradizionale della cucina cinese, la cui pasta composta di riso glutinoso viene riempita con ripieni di diverso genere e poi avvolta in foglie di bambù o di giunchi. Il piatto risultante viene cotto al vapore oppure bollito.

Pagina successiva Pagina precedente
Indice
Cina Cina amministrativa Provincie contese
Turismo Cina Unesco in Cina Monte Emei
Huanglong Città di Pingyao Grotte di Longmen
Monti Wudang Grotte di Mogao Muraglia Cinese
Info documenti Sicurezza in Cina Cina:Leggi e regole
Sanità Cina Gastronomia Cina Economia Cina
Comunismo Cina Geografia fisica Utilità e curiosità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...