Escursioni ad Atene partendo dal porto Pireo

Come già detto alla pagina precedente partendo dalla fermata Piraeus (ΣΤ.ΠΕΙΡΑΙΑ) per arrivare all’Acropoli ci sono diversi modi:

  • 1) Si può seguire la linea verde in direzione Kifissia e scendere ad Omonia (ΣΤ.ΟΜΟΝΟΙΑΣ) da lì prendere la linea rossa in direzione di Aghios Dimitrios Alexandros Panagoulis e scendere alla fermata Akropoli.
  • 2) Seguendo la linea 1 (Verde)in direzione Kifissia si può anche scendere a Monastyraki che dista meno di un km dall’entrata dell’Acropoli.
  • 3)Altra opzione è quella di arrivare a Thissio (linea verde)in direzione Kifissia.
  • Clicca sulla foto per aprire la mappa

    mappa metro atene
    Basta scegliere una qualsiasi fermata tra quelle elencate in precedenza ( Akropoli,Monastyraki o Thissio)e vi addentrerete nel cuore di Atene.
    Nella cartina seguente ho sottolineato le zone più importanti dal punto di vista turistico.
    L’antica Atene era piccolissima in confronto alla gigantesca metropoli odierna,ma grazie
    agli antichi ateniesi tutti i siti più importanti sono raggruppati all’interno di un quadrilatero in cui risulta molto facile spostarsi a piedi.
    Quindi come detto,vi basterà scegliere una tra queste fermate : Akropoli,Monastyraki o Thissio,e iniziare a percorrere il quadrilatero in base alle vostre priorità.

    Clicca sull’immagine seguente per addentrarti nel cuore di Atene

    cartina atene

    Di seguito descriverò le zone evidenziate sulla cartina precedente

    Acropoli

    E’ il più grande complesso architettonico ed artistico lasciato dalla civiltà greca a tutto il mondo: è una rocca, spianata nella parte superiore, che si eleva di 156 metri sul livello del mare sopra la città di Atene. Il pianoro è largo 140 m e lungo quasi 280 m. È anche conosciuta come Cecropia in onore del leggendario uomo-serpente Cecrope, il primo re ateniese. Continua a leggere

    Agorà di Atene

    L’Agorà di Atene fu nell’antichità la piazza principale della città di Atene. Si trova a nord-ovest dell’Acropoli ed è delimitata a sud dal colle dell’Areopago e ad ovest dalla collina di Colonos Agoraios.Tra queste meravigliose rovine pulsava il cuore commerciale, politico e amministrativo di Atene e tutti gli uomini si ritrovavano qui per prendere decisioni politiche importanti.Info: Metro=Monastiraki Via= Adrianou 24. Continua a leggere

    La Plaka

    La Plaka è uno dei più antichi e caratteristici quartieri della capitale ellenica, non solo perché si estende proprio ai piedi dell’Acropoli, ma anche perché tra le sue strette vie si concentrano le tradizionali taverne, i ristoranti, gli animati caffè, gli innumerevoli negozietti di souvenir.
    Il corso principale della Plaka è Odos Adrianou, che si snoda proprio nel cuore del quartiere ed è diventato, insieme alle vie attorno, il più caratteristico centro del cuore di Atene ad alta intensità turistica. Metro= Monastiraki.

    Anafiotika

    Si trova ai piedi dell’Acropoli,è uno dei quartieri più pittoreschi di Atene , parte del vecchio quartiere storico chiamato Plaka. Si trova “stretta” tra Plaka e le roccie dell’Acropoli sul lato Nord-Est. Un labirinto di viuzze strette tra le casette colorate. Nel quartiere si trovano diverse case neoclassiche restaurate che fanno contrasto ad edifici malandati che stanno crollando.

    Monastiraki

    Monastiraki è un quartiere con stradine strette che brulicano di vita grazie al famoso mercato che con i suoi colori trasmette allegria. In questo quartiere si incontrano i vari artisti di strada.
    Nel weekend quando c’è il mercato delle pulci.Il mercatino di Monastiraki è pieno di negozi di artigianato che vendono di tutto.

    Museo Archeologico Nazionale di Atene

    E’ uno dei più importanti musei al mondo. Oltre ad essere il più grande museo della Grecia è anche il più ricco del mondo relativo all’arte ellenica, con esposizioni che riguardano tutta la storia e la produzione artistica dell’antica Grecia, che va dal periodo cicladico, al miceneo e a quello classico.Il museo è ospitato in un tipico edificio dell’Atene neoclassica situato in Odos 28 Oktovriou (conosciuta anche come “via Patissìon“). Metro=Omonia.

    Piazza Syntagma

    E’ una delle piazze più famose e importanti di Atene e della Grecia,il cuore della città.Prende il nome dalla costituzione concessa nel 1843 dal re di Grecia Ottone I di Wittelsbach.Vi si affacciano il palazzo del parlamento ellenico e la tomba del milite ignoto, inaugurata nel 1932.Gli euzoni, i soldati con la caratteristica gonnellina e le babbucce con la punta ricurva, cambiano la guardia davanti tomba del milite ignoto.Molti turisti assistono alla cerimonia del cambio della guardia.

    Pagina successiva Pagina precedente
    Indice
    Da Pireo ad Atene Escursioni ad Atene Cartina di Atene
    Acropoli di Atene Agorà di Atene Templi e strutture Agorà
    Storia Olimpia Sito Olimpia Sito Olimpia 2
    Museo di Olimpia Album Olimpia e Atene Foto Grecia
    Annunci

    Rispondi

    Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...