Ecco come arrivare con la metropolitana dal Pireo alle migliori attrazioni di Atene


Per arrivare dal porto Pireo all’Acropoli di Atene ci sono diverse opzioni: taxi, metropolitana o tour organizzato.
Se si sceglie di fare il turista “fai da te” rinunciando alle escursioni guidate che offrono le varie compagnie di crociere,allora,molto utile è la bellissima metropolitana di Atene.
A differenza di quanto si è abituati a vedere all’interno delle metropolitane del resto del mondo, nelle stazioni dell’Attikò Metrò di Atene non si vedono graffiti, piastrelle sporche , ma solo muri in marmo e pavimenti in granito che in ambienti puliti e luminosi, ospitano diversi ritrovamenti archeologici usciti alla luce durante gli scavi per la sua realizzazione.
La metropolitana di Atene, è costruita a 40 metri sotto terra per evitare di intaccare gli strati archeologici di cui la città è piena.
Sicuramente le più belle stazioni della metropolitana sono quelle di Sidagma e di Monastiraki.
La cartina precedente illustra il porto Pireo di Atene,che è il porto principale della Grecia e, con un trasporto di 19 milioni di passeggeri è il più grande d’Europa ed il terzo nel mondo.Oggi il porto del Pireo è usato soltanto per il trasporto passeggeri. Il porto commerciale dei cargo è stato spostato verso Keratsini e Ikonion, fino ad Aspropyrgos e, per le navi cisterna, ad Elefsina. Di qui i traghetti trasferiscono i passeggeri e merci a tutte le isole dell’Egeo.
Sulla cartina se notate ci sono i numeri E1,E2,E3 fino ad arrivare a E12,che indicano le banchine portuali dove vengono ancorate le navi.
Le navi di crociera ormeggiano tra l’ E10 e l’E11 ( che ho evidenziato sulla cartina con un bollino rosso) , e la distanza della metropolitana, che si trova appena fuori del cancello E5 ad Akti Poseidonos, può variare dagli 1,5 ai 2 km.
Per raggiungere la metropolitana ci sono 2 opzioni : a piedi,oppure con il bus.

Raggiungere la metropolitana a piedi

Scesi dalla nave indipendentemente dalla banchina E10 o E11 si può girare a sinistra e si raggiungerà la metropolitana che si trova appena fuori del cancello E5,in 20-25 minuti.
Di seguito metterò una foto che descrive il punto di partenza evidenziato con la lettera “A”(E11) fino ad arrivare alla metropolitana(evidenziata con la lettera “B”)che si trova fuori dal cancello E5.
Cliccando sulla foto si può accedere a google maps e vedere “l’itinerario a piedi” in modo dettagliato.

Raggiungere la metropolitana in autobus

Usciti dalla banchina E11 girando alla vostra sinistra,dopo aver dribblato i vari tassisti,a pochi passi troverete la fermata del Bus numero 843,che in cinque fermate vi porterà alla metropolitana.
Se la nave ormeggerà all’E10 dovrete girare alla vostra destra e dopo pochi passi troverete la medesima fermata dell’autobus numero 843 che in 5 fermate vi porterà davanti alla metro linea verde (Piraeus o ΣΤ.ΠΕΙΡΑΙΑ).
Nella foto seguente viene illustrato col numero “1” l’uscita E11,e col numero “2” la fermata del Bus numero 843.

Riepilogando per andare alla metropolitana si può scegliere di farlo o a piedi (20-25 minuti) oppure utilizzando l’autobus numero 843 (ogni 15-20 minuti). I prezzi dei biglietti sono: 1.40 per il bus e per la linea metropolitana (si hanno 90 minuti per utilizzare lo stesso biglietto), inoltre è possibile acquistare il biglietto per 4 euro utilizzando autobus e metro per 24 ore senza limiti. I biglietti possono essere trovati in chioschi e stazioni della metropolitana. Un chiosco si trova vicino la porta di uscita.

Metropolitana

La ferrovia metropolitana di Atene è costituita da tre linee, distinte ciascuna da un numero progressivo e da un colore:

  • Linea 1, verde, Pireo-Kifisià, 24 fermate, lunghezza 26 chilometri, 3 dei quali sotterranei;
  • Linea 2, rossa, Aghios Antonios-Aghios Dimitrios, 14 fermate, lunghezza 11 chilometri, totalmente sotterranea;
  • Linea 3, blu, Egaleo-Aeroporto internazionale “Eleftherios Venizelos”, 17 fermate, lunghezza 39 chilometri. 20 chilometri e 5 stazioni sono in superficie, e sono condivisi dai treni della ferrovia suburbana, gestita dalla Proastiakòs A.E.
  • Indicazioni per raggiungere l’Acropoli con la metro

    Partendo dalla fermata Piraeus (ΣΤ.ΠΕΙΡΑΙΑ) per arrivare all’Acropoli ci sono diversi modi:

  • 1) Si può seguire la linea verde in direzione Kifissia e scendere ad Omonia (ΣΤ.ΟΜΟΝΟΙΑΣ) da lì prendere la linea rossa in direzione di Aghios Dimitrios Alexandros Panagoulis e scendere alla fermata Akropoli.
  • 2) Seguendo la linea 1 (Verde)in direzione Kifissia si può anche scendere a Monastyraki che dista meno di un km dall’entrata dell’Acropoli.
  • 3)Altra opzione è quella di arrivare a Thissio (linea verde)in direzione Kifissia.
  • Clicca sulla foto per aprire la mappa

    Pagina successiva
    Indice
    Da Pireo ad Atene Escursioni ad Atene Cartina di Atene
    Acropoli di Atene Agorà di Atene Templi e strutture Agorà
    Storia Olimpia Sito Olimpia Sito Olimpia 2
    Museo di Olimpia Album Olimpia e Atene Foto Grecia

    Una risposta a Ecco come arrivare con la metropolitana dal Pireo alle migliori attrazioni di Atene

    1. Monica Berni ha detto:

      Bellissima guida ai trasporti di Atene. Davvero utile quando si fa scalo in questo porto. Sono stata ad Atene qualche hanno fa, con la mia famiglia in crociera. Solitamente ci organizziamo per tempo, informandoci sui trasporti, sulle attrazioni da visitare ecc…e magari, queste informazioni ci sarebbero state grandemente utili allora. Quell’anno non facemmo in tempo. Volevamo visitare Atene per bene ma non volevamo spendere una fortuna con l’escursione Costa; alla fine, spulciando tra i vari forum in Rete, trovai un’alternativa economica organizzata da un’agenzia internazionale (Ancora Tours -. TU Crocierista): acquistammo il servizio per 25 EUR (http://www.tucrocierista.com/escursioni_crociere_atene.html) e potemmo usufruire del trasporto e della visita guidata del centro di Atene e di altri luoghi nelle vicinanze. Non ha l’eccitazione del viaggio del fai da te, ma comunque è una buona alternativa per prezzo e qualità

    Lascia un commento

    Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...