Divisione amministrativa Cina

divisioni
La suddivisione amministrativa della Cina sin dall’antichità si è sempre basata su più livelli di suddivisione per governare al meglio il vasto territorio e l’elevata popolazione.
La costituzione della Repubblica Popolare Cinese stabilisce tre livelli di suddivisione,ma in realtà ci sono cinque livelli di governo locale: la provincia, la prefettura, la contea, il comune e il villaggio.
Come già detto ,le province da sempre rivestono un importante ruolo culturale in Cina.
Oltre alle 22 province descritte nella tabella precedente,la Cina amministra 5 regioni autonome, 4 municipalità e 2 regioni amministrative speciali.
Le cinque regioni autonome sono suddivisioni amministrative della Repubblica Popolare Cinese di livello provinciale.

Ecco le 5 regioni autonome::

Regioni Capitali Popolazione in milioni di ab.
Guangxi Nanning 47,13
Mongolia_interna Hohhot 23,62
Ningxia Yinchuan 5,43
Xinjiang Urumqi 17,74
Xizang/Tibet Lhasa 2,56

Le cinque regioni autonome sono suddivisioni amministrative della Cina, di livello provinciale. Il territorio delle regioni autonome racchiude minoranze etniche e la costituzione garantisce maggiori diritti. Le regioni autonome dispongono della figura del presidente (le province regolari hanno dei governatori) che deve appartenere ad un gruppo etnico definito dalla regione autonoma .
Le regioni autonome sono state stabilite dal governo comunista sull’esempio della politica sovietica della nazionalità.
stemma

Ecco le 4 Municipalità :

Municipalità Scheda Turismo
Pechino Scheda Turismo a Pechino
Chongqing Scheda Turismo a Chongqing
Shanghai Scheda Turismo a Shanghai
Tianjin Scheda Turismo a Tianjin

Le municipalità sono città di vaste dimensioni che godono di uno status amministrativo pari a quello delle province,amministrano direttamente le contee e non sono quindi dotate del livello di suddivisione della prefettura.
Nella pratica l’area metropolitana è solo una parte minore dell’area totale della municipalità: il resto del territorio è occupato da campagna e altre città. Chongqing costituisce un esempio estremo di questa caratteristica delle municipalità cinesi: la popolazione rurale di Chongqing supera la popolazione urbana.

Ecco le Regioni Amministrative Speciali:

Regioni Scheda Turismo
Hong Kong Scheda Turismo a Hong Kong
Macao Scheda Turismo a Macao
Tibet Scheda Turismo in Tibet

Le regioni amministrative speciali, sono regioni amministrative locali della Cina che godono di una maggiore autonomia grazie al principio: “un solo paese, due sistemi”. Sono controllate direttamente dal governo centrale del popolo così, come stabilito dall’articolo 12 delle leggi di base delle due regioni.
A differenza delle province, delle regioni autonome e delle municipalità, che vengono regolate dall’articolo 30 della costituzione del 1982, le regioni amministrative speciali sono regolate dall’articolo 31 della costituzione. Le due regioni amministrative speciali di Hong Kong e Macao sono state costituite nel 1997 e nel 1999 quando la sovranità delle due entità venne trasferita alla Repubblica Popolare Cinese dal Regno Unito e dal Portogallo.
Le regioni amministrative speciali gestiscono in modo autonomo: le corti d’appello, il sistema legale, le politiche per il rilascio del passaporto, la moneta, il controllo doganale, le politiche di immigrazione, l’estradizione. Le regioni amministrative speciali non controllano: le relazioni diplomatiche e la difesa nazionale, partecipano a diverse organizzazioni internazionali e manifestazioni sportive con rappresentanti autonomi separati dalle delegazioni della Cina e non fanno uso della struttura amministrativa della Repubblica Popolare Cinese. Hong Kong è divisa in 18 distretti dotati di un consiglio consultivo distrettuale. Macao è divisa in due municipi e sette comuni senza doveri formali.

Pagina successiva Pagina precedente
Indice
Cina Cina amministrativa Provincie contese
Turismo Cina Unesco in Cina Monte Emei
Huanglong Città di Pingyao Grotte di Longmen
Monti Wudang Grotte di Mogao Muraglia Cinese
Info documenti Sicurezza in Cina Cina:Leggi e regole
Sanità Cina Gastronomia Cina Economia Cina
Comunismo Cina Geografia fisica Utilità e curiosità
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...