Cultura polinesia Francese

  • Cultura Polinesia Francese
  • Cultura Polinesia Francese
    La musica è una delle caratteristiche appariscenti della cultura della polinesia Francese;danza e musica rappresentano svago e divertimento per i polinesiani.
    La musica polinesiana viene spesso accompagnata da tipiche danze ed il ballo serve anche per onorare divinità ed accogliere turisti.
    Quesi balli e questa musica raggiungono l’apice con il grande festival di luglio, l’Heiva di Tahiti.
    Oggi l’Heiva dura per quasi tutto il mese di luglio, i polinesiani competono con corse per affannati portatori di frutta e gare sulle piroghe a bilanciere, ormai costruite in moderna fibra di vetro, tra danze del fuoco e celebrazioni di antichi riti sui marae, i luoghi sacri della società polinesiana. Ma è la competizione di tamure la manifestazione più seguita e più amata. Dura per tutto il periodo del festival, e i gruppi di danza si preparano per quattro lunghi mesi, prima di presentarsi al pubblico che affolla le tribune di Place Vaieté, la piazza centrale di Papeete.

  • GASTRONOMIA POLINESIA FRANCESE:
  • gastronomia polinesia
    Nella foto in alto c’è il tipico forno tahitiano dalle antichissime origini, scavato nella terra.Qusto forno affascinante si chiama Ahimaa.
    La gastronomia Polinesiana classica è basata su ingredienti naturali:frutta esotica,pesce fresco e noci di cocco.Nelle isole polinesiane sicuramente la frutta non manca; possiamo infatti gustare, oltre alla varietà di frutti esotici, una serie di prodotti locali quasi introvabili ad occidente,i tuberi di taro, di tarna papaia, mango, ananas, angurie e pompelmi e i leggendari frutti dell’albero del pane.
    L’albero del pane è una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle moracee diffusa nelle isole del Pacifico meridionale, dove costituisce una delle principali fonti di cibo. Il frutto commestibile, che ha le dimensioni di un piccolo melone, ha una scorza ruvida e coriacea e una polpa bianca e farinosa che può essere preparata e consumata in diversi modi.
    Albero del pane: Albero del pane
    Alla cucina locale si affianca anche molta cucina internazionale, soprattutto cinese e francese e a volte queste cucine si assemblano per formare un unico pasto.
    Il pesce ha un posto importante nel menù giornaliero: infatti ci sono circa 300 specie di pesci nel mare polinesiano ed alcuni di loro sono popolari come l’ Ape’i, l’ Ume, il Tarao ed il Roi per il pesce cotto mentre il Marara, i Pesci Pappagallo, i Carangidi ( Tonnetti) le Cernie ed i Salmoni sono fra le specie preferite per la preparazione di ricette “crude” come il Fafaru o la Kokoda. Non mancano le Orate tropicali, i polipi, le ostriche e le gustose aragoste in genere di taglia piccola. conosciuto è Ma’a Tahiti un insieme di piatti a base di pesce, carni di maiale e pollo, tuberi e frutti avvolti in foglie di banano e cotti per diverse ore sulle pietre roventi dell’Ahimaa, il forno tahitiano dalle antichissime origini, scavato nella terra.
    Ecco il Ma’a Tahiti:
    Ma'a Tahiti
    Il pescoso mare polinesiano offre una vasta scelta di pesci, come i saporiti ume e mahi mahi, il pesce spada, l’aragosta, la caranga.Per chi non può rinunciare alla carne, succulenti stufati di maialini da latte e polli al fafa.Molto utilizzata anche la marinatura a base di succo di lime, profumata con latte di cocco. Da non mancare i falò sulla spiaggia, su cui vengono arrostiti pesci appena pescati.Ma la vera regina degli ingredienti della cucina polinesiana è la vaniglia,considerata tra le migliori al mondo.
    Birra Hinano:
    birra
    Ottima è la birra artigianale di Tahiti, la Hinano ,è abbastanza leggera, tra i 4° e i 5°. Inconfondibile anche grazie all’etichetta della famosa vahine.
    Aperitivo Mai Tai:
    Mai Taii
    Il Mai Taiè un cocktail a base di latte di cocco, mango e banana o, il più noto fra i cocktail di queste isole

    Pagina successiva Pagina precedente
    Indice
    Polinesia Divisioni amministrative Isole Australi
    Australi 2 Isole Marchesi Marchesi 2
    Marchesi Sud Isole Gambier Gambier famose
    Gambier minori Isole della società Isole sottovento
    I.sottovento 2 Isole sottovento 3 Isole del vento
    Isole del Vento 2 Isole del Vento 3 Isole del Vento 4
    Isole Tuamotu Cultura Polinesiana Info Turistiche
    Economia
    Annunci

    Rispondi

    Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...