Cultura e gastronomia in Calabria

gastronomia
Il cibo dei calabresi negli anni non si è molto modificato, i vari piatti hanno origini diverse sulla base dei popoli che hanno abitato in questa regione, come i Greci e gli Arabi.
La cucina calabrese è strettamente collegata alla vita religiosa e spirituale e comporta regole e abitudini spesso legate alle ricorrenze che risalgono ai tempi antichi, essendo il risultato di quasi 3.000 anni di storia, dalla Magna Grecia all’Unità d’Italia.
Per esempio a Natale e all’Epifania era usanza mettere in tavola tredici portate, mentre a Carnevale si mangiano maccheroni, polpette e carne di maiale. La Pasqua si festeggia con l’arrosto d’agnello, i cudduraci e i pani spirituali e così per le altre feste. Ogni evento della vita familiare (nozze, battesimi etc.) si festeggia sempre con una cena particolare. Oggi le abitudini mantengono molte delle antiche usanze. Rivestono molta importanza i cibi conservati, come le acciughe sotto sale, dissalate e messe sotto olio col peperoncino, gli insaccati di maiale (come la ‘nduja e la soppressata calabrese), i formaggi, le verdure sottolio e i pomodori seccati, che consentivano di sopravvivere nei periodi di carestia, oltre che ai lunghi periodi d’assedio dei pirati turcheschi. Oggi nelle aree coltivate si raccolgono ottimi prodotti agricoli, sulle montagne si producono molti formaggi e sono in crescita la viticoltura e la produzione di olive.

Di seguito metterò alcuni dei tipici prodotti calabresi :

Antipasti

antipasto-calabrese
Solitamente un antipasto tipico calabrese è composto da formaggi, salumi e sottoli; fra gli ingredienti tipici dell’antipasto calabrese troviamo la salsiccia piccante , soppressata , pancetta stagionata , filetti di melanzane alla calabrese, olive verdi, funghi porcini sottolio, formaggio, pecorino , prosciutto crudo , ricotta e sardella.

Primi piatti

pasta con le zucchine al ragù calabrese
I Maccheroni appartengono alla più antica tradizione calabrese e sono da considerarsi i capostipiti della pasta che dalla Calabria si è poi diffusa nella Penisola. Preparati con un impasto di semola e acqua e conditi con ricchi sughi a base di capra, manzo o maiale. Si completano con una grattugiata di ricotta salata.

Carne e pesce

salsiccia e pesce in calabria
Il maiale domina in tutta la gastronomia calabrese. Intorno al maiale e alla sua macellazione si è sviluppata nei secoli una grande tradizione popolare di riti, leggende e usanze.
Dall’arte della macellazione derivano i salumi tipici della regione tra cui la celebre “Soppressata”, le Frittole (cotenne e carne di maiale bollite nel grasso dell’animale nella caddara), il Capocollo che viene preparato utilizzando la parte superiore del lombo di maiale, disossato e salato a secco, con sale da cucina macinato. Poi troviamo la ‘nduja che è uno dei prodotti alimentari tipici della Calabria. Tra i prodotti che derivano dai suini troviamo: la Pancetta di Calabria e la salsiccia.
Come pesce spicca su tutti il pescespada che viene definito “il pinocchio della Costa Viola”. È il pesce più richiesto e l’indiscusso protagonista della gastronomia calabrese, non solo per la prelibatezza delle sue carni, ma anche per il rituale folkloristico che ne caratterizza la pesca. Poi c’è la sardella, detta anche rosamarina o caviale calabrese, è una preparazione dal gusto forte e antico, che unisce la neonata di sardine col sale, il peperoncino e gli aromi selvatici. La sardella può essere gustata sul pane, accompagnandola con un bicchiere di vino rosso, oppure come condimento per la pasta e le uova. Molto famoso è lo Stocco di Mammola che è il merluzzo artico. Lo Stocco viene venduto in molti negozi e mercati locali dei Comuni della Comunità Montana e della zona Jonica e in diverse pescherie della fascia costiera, da Catanzaro a Reggio Calabria.

Latticini

formaggi
Molto famoso è il Caciocavallo Silano , poi c’è il burrito che può considerarsi una variante del caciocavallo, da cui si differenzia per le ridotte dimensioni e per la presenza di una piccola quantità di burro al suo interno. Conosciuta è la Felciata, ha origini antichissime ed appartiene alla tradizione della pastorizia moranese. È un formaggio morbido e sapido preparato impiegando le felci, grazie alle quali acquista un aroma straordinario. La Calabria è la patria di diverse varietà di pecorini, il più noto dei quali è proprio quello di Crotone, dal sapore leggermente meno forte rispetto agli altri pecorini del Sud Italia. È un formaggio a pasta dura e compatta, caratteristico per il gusto pieno e saporito. Il sapore è dolce, pieno, ma delicatamente armonioso. Gli intenditori lo ritengono fra i migliori pecorini da grattugia italiani, soprattutto se ben stagionato. Molto conosciuto è anche il Pecorino del Monte Poro.

Dolci e vini

vino calabrese

Come dolci molto famosi sono i Buccunotti di Mormanno , i Mostaccioli di Soriano Calabro , i torroni di Bagnara Calabra e il Tartufo di Pizzo
La Calabria, un tempo chiamata “Enotria” (terra del vino), è particolarmente ricca di vini dal sapore tipicamente meridionale, alcuni vigneti risalgono infatti all’antichità, quando i coloni greci portarono i vitigni dalla madrepatria, cominciando a produrre il vino che ancora oggi viene da questa terra.

Per approfondire l’argomento riguardo alla gastronomia calabrese clicca su questo link oppure su questo .

Indice
Le coste della Calabria Costa degli Dei Costa Viola
Costa dei Gelsomini Costa degli Aranci Costa dei Saraceni
Costa degli Achei La Sila Cultura e gastronomia
Borghi P. Catanzaro Borghi P. Reggio C. Borghi P. Crotone
Borghi P. Vibo V. Borghi P. Cosenza Catanzaro
Reggio Calabria Cosenza Crotone
Vibo Valentia Info Calabria Tradizioni
Strutture turistiche Ristoranti Divertimento

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...