Borghi provincia di Catanzaro

mappa-catanzaro

Belcastro

Belcastro
Belcastro è un comune di 1.400 abitanti della provincia di Catanzaro, a 495 metri s.l.m., con un territorio comunale esteso per 52,78 km². Di antiche e incerte origini, nonché presunto borgo natio di San Tommaso D’Aquino, il paese è dominato dai resti del castello trecentesco dei conti d’Aquino e conserva un suggestivo centro storico. A Belcastro ci si può fermare per acquistare i rinomati prodotti da forno (pane, taralli, biscotti, frese).

Cropani

CropaniNella parte collinare del territorio, caratterizzata dalla presenza della macchia mediterranea e di estesi oliveti, si trova il centro abitato più antico, che ospita la sede municipale). Dall’altra parte del fiume Crocchio, che bagna l’intero territorio fino a sfociare nello Ionio, trova spazio la piccola frazione di Cuturella di Cropani. Mentre, nella marginale zona pianeggiante è situata l’altra frazione Cropani Marina, un centro abitato che si estende dal mare alla strada statale 106 jonica. L’escursione altimetrica risulta essere pari a 704 m s.l.m..Cropani è un comune italiano di 4.362 abitanti della provincia di Catanzaro; è uno stupendo borgo collinare di origini antichissime dove si possono ammirare il Duomo del XV secolo e la Chiesa di Santa Lucia del XIII secolo. Dopo le ultime scoperte archeologiche, Cropani è diventato un importante sito archeologico di epoca romana dove è possibile ammirare resti di una Villa e importanti reperti custoditi presso il Museo archeologico.

Squillace

castello_squillaceA circa 8 Km dalla costa, su una collina a ridosso di un burrone, è il borgo di Squillace. Squillace è un comune italiano di 3.417 abitanti in provincia di Catanzaro.In epoca greca si chiamò Skilletion e in età romana Minervia Augusta Scolacium, ma forse le origini di questa città sono più remote. Fu patria di Aurelio Cassiodoro. Da visitare il rimaneggiato castello normanno, nelle cui sale è stato allestito un Museo che espone ceramiche e reperti rinvenuti in loco; Palazzo Pepe, sede del Municipio dove sono conservate delle lapidi romane; la cattedrale, le cui origini sembrano risalire ai primi tempi dell’era cristiana. La facciata del Duomo è in pietra da taglio; all’interno si può ammirare un fonte battesimale del 1500 ed in sacrestia, oltre ad un calice in oro in stile barocco, sono presenti altri pezzi di interesse storico.

Per approfondire clicca su questo link

Zagarise

Panorama_zagariseZagarise è un comune italiano di 1.717 abitanti della provincia di Catanzaro; è uno dei centri inseriti nel perimetro del Parco Nazionale della Sila.Nel borgo di origine medievale si possono ammirare una torre normanna cilindrica di 8 metri di diametro e 12 metri di altezza, e la bella Chiesa di Santa Maria Assunta. Da visitare tutta l’area delle Valli Cupe, suggestiva e incantevole per la sua natura selvaggia.

Indice
Le coste della Calabria Costa degli Dei Costa Viola
Costa dei Gelsomini Costa degli Aranci Costa dei Saraceni
Costa degli Achei La Sila Cultura e gastronomia
Borghi P. Catanzaro Borghi P. Reggio C. Borghi P. Crotone
Borghi P. Vibo V. Borghi P. Cosenza Catanzaro
Reggio Calabria Cosenza Crotone
Vibo Valentia Info Calabria Tradizioni
Strutture turistiche Ristoranti Divertimento

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...