Quarta parte isole del vento

3)Maiao

Il capoluogo della zona è il comune associato di Moorea-Maiao. Maiao ha due laghi: il lago Rotoiti (a nord) e il lago Rotorahi (a est). Il sindaco locale è Henri Brothers, riconfermato tale dopo le ultime elezioni comunali.
L’isola è formata da due zone: una “montuosa” e l’altra pianeggiante. Quella “montuosa” arriva a 154 m.s.l.m. mentre quella pianeggiante (chiamata anche motu) è proprio a 0 metri d’altitudine. Sulla costa, a volte soffiano dei venticelli rinfrescanti. La formazione racchiude due lagune particolarmente salate chiamate Iti e Roto Roto Rahi. Tutte le lagune (poiché ce ne sono altre di minore importanza) sono collegate tra di loro e al mare aperto con canali strettissimi.
Maiao viene soprannominata l’Isola Proibita,perchè non accetta alcuno straniero sul suo suolo, e cioé nessuno che non si originario dell’isola, senza che questi non abbia una invito ufficiale ed una ragione specifica per sbarcare (medico od infermiere, famiglia, etc). Esiste una leggenda che giustifica questo motivo,si dice che negli anni 20, un inglese, proprietario di un emporio sull’isola, grazie ai crediti che aveva con gli abitanti, aveva”pignolato”l’80% dell’isola, approfittando della loro ingenuità e aveva schiavizzato gli abitanti di Maiao,dopo varie lotte riuscirono a cacciarlo,ma per colpa di quel trauma subito,presero la decisione di non volere nessuno sulla loro terra.
L’isola vive quindi completamente separata dal corpo sociale della Polinesia Francese, di cui fa pero’ parte integrante. Come se non esistesse.
La popolazione è composta in prevalenza da giovani, parlanti per la maggior parte la lingua tahitiana.Sull’isola vivono 299 persone (censimento dell’agosto 2007).
4)Mehetia

L’isola di Mehetia è una piccola isola di origine vulcanica che fa parte dell’arcipelago delle Isole del Vento, che a loro volta fanno parte, insieme alle Isole Sotto Vento, dell’arcipelago delle Isole della Società. Si trova a circa 95 km SE della penisola di Taiarapu.
5)atollo di Tetiaroa

Un tempo, chi decideva di trascorrere un po’ di tempo qui doveva adattarsi alla natura selvaggia,restava stordito dalla sabbia bianchissima circondata da una barriera corallina lunga 50 km;oggi peccato questa isola è diventata prigioniera di ricchi padroni.
Dico così perchè la natura non dovrebbe avere mai padroni.
Tetiaroa, una delle Isole della Società, è un atollo che si trova trova a 59 km a nord di Papeete, la capitale della Polinesia Francese.
Tetiaroa è sotto l’amministrazione del comune francese di Arue. L’atollo ha un solo abitante: Simon Teihotu Brando, figlio di Marlon Brando.
Nel 1789, tre disertori dell’H.M.S. Bounty soggiornarono qui per ventitré settimane. Il loro allontanamento dalla nave fu una conseguenza di quello che divenne noto come il famoso ammutinamento del Bounty.Nel 1904, la Famiglia Reale Pomare di Tahiti donò l’isola al dentista Johnston Walter Williams.In seguito Tetiaroa subì diversi passaggi di proprietà fino al 1965, quando Marlon Brando, dopo le riprese del film Gli ammutinati del Bounty, acquistò l’isola per la figlia. L’attore statunitense visse sull’isola fino al 1990. Non sono state poche le volte che quest’ultimo ha annunciato di voler costruire un resort sull’isola, ma i prezzi per la costruzione erano troppo alti e ha dovuto abbandonare i suoi progetti. Brando concesse l’utilizzo per tutta la vita di 2 000 m2 dell’isoletta di Onetahi, poco più a nord di Tetiaroa, al suo amico Michael Jackson in segno dell’amicizia che li legava. Nel 2005 l’isola fu venduta a Richard Bailey, un promotore immobiliare con sede a Tahiti. Attualmente, sull’atollo è in costruzione un resort di lusso. La compagnia aerea locale si è già proposta per mettere in collegamento l’aeroporto (che nel momento attuale è chiuso per motivi di sicurezza) con il resort.

Pagina successiva Pagina precedente
Indice
Polinesia Divisioni amministrative Isole Australi
Australi 2 Isole Marchesi Marchesi 2
Marchesi Sud Isole Gambier Gambier famose
Gambier minori Isole della società Isole sottovento
I.sottovento 2 Isole sottovento 3 Isole del vento
Isole del Vento 2 Isole del Vento 3 Isole del Vento 4
Isole Tuamotu Cultura Polinesiana Info Turistiche
Economia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...